FORNACE BERNASCONI

Fornace Bernasconi sin dagli anni Settanta produce a Castel Viscardo laterizi fatti a mano nel rispetto delle antiche tradizioni. Fondata da Marcello, oggi la fornace è condotta dal figlio Luigi Bernasconi, che insieme alla moglie Doriana ed alla sorella Silvia, prosegue l’opera del padre. Due sono le passioni che alimentano la gestione di Luigi: i restauri storici (attraverso i quali si misura con soluzioni di durata secolare) e la sperimentazione di soluzioni innovative.

La famiglia Bernaconi ha così saputo tramandare ed ereditare un’arte in cui le tradizioni millenarie si fondono con l’innovazione tecnologica, etica e funzionale dettata dalla contemporaneità e dal design.

Argilla della propria cava, stampaggio manuale e cottura a legna con refili di castagno nazionale, garantiscono un processo produttivo ed un prodotto a basso impatto ambientale e ad alto valore qualitativo.

Proponiamo un cotto fatto a mano contemporaneo, la cui qualità è garantita da sapienti gesti e materie prime naturali, il tutto focalizzato ad un prodotto di assoluto pregio e carattere.

Il laboratorio artigianale del cotto produce un laterizio in cui si fonda passato e presente. La naturale durevolezza del materiale si evolve a calda e familiare armonia di colori: un mezzo stilistico per esprimere la propria individualità.

La tradizione è una bellezza da conservare, non un mazzo di catene per legarci

EZRA POUND – Scrittore e Filoso

Un pensiero su “Fornace Bernasconi

  1. Fabrizio Gallichi dice:

    Dal Vs sito non ho trovato due dati per me, in fase di progettazione, essenziali: lo spessore minimo delle pianelle e il loro peso a mq.
    Vi sarei grato se voleste farmi avere le informazioni di cui prima per un formato 15x15x1
    Grazie
    Arch Fabrizio Gallichi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *