FINITURE cotto fatto a mano

Per FINITURA si intende l’aspetto superficiale del mattone a vista. In termine tecnico è la TEXTURE del mattone in cotto… la struttura, la trama della superficie. La texture del cotto ha un ruolo per lo più estetico ma per certi aspetti anche funzionale, in quanto impatta sulla resistenza allo scivolamento, ovvero (anche se in parte) anche sulla scorrevolezza del mocio o dello straccio in fase di pulizia/manutenzione. È anche per questo motivo che abbiamo provveduto ad effettuare i rapporti di prova su alcune delle finiture proposte in modo da certificare la resistenza a scivolamento richiesta dalla legge per l’esterno e/o per i locali pubblici.

La finitura, quindi, è il risultato di un’insieme di lavorazioni che vengono effettuate (o non vengono effettuate nel caso del GREZZO) prima e/o dopo la cottura o anche dopo la posa, volte a determinare la texture del cotto. Il prezzo di ogni singola finitura non è altro che il risultato della complessità ed del tempo necessario per effettuare tali lavorazioni, per questo motivo ogni singola finitura proposta ha un prezzo diverso.

Pavimento in cotto: le texture più belle

Il pavimento in cotto resta da sempre il non plus ultra in fatto di rivestimenti: cambiano le mode e gli stili, ma il cotto rimane in tutta la sua versatilità.

I pavimenti in cotto, grazie alla loro resistenza, possono essere posati ovunque: all’interno dell’abitazione, all’esterno e persino in zone umide o vicine all’acqua come il bordo piscina. È proprio la texture del cotto a cambiarne l’impatto visivo e lo stile, passando dal rustico al moderno in base all’ambiente di posa e ai gusti personali. Per potere scegliere il pavimento più consono per la propria abitazione è necessario conoscere le varie texture del cotto. Se hai bisogno di assistenza o di consigli da parte di un professionista, non esitare a contattarci.

Esistono finiture lisce e carteggiate, ottenute mediante interventi manuali o meccanici di levigatura a crudo, post cottura o, in alcuni casi, a posa già avvenuta.

Le texture lisciate, levigate e l’Ars Vetus mantengono le classiche irregolarità del cotto, ma presentano superfici vellutate e morbide al tatto che possono presentare cromie diverse da quelle giallo/rosa tradizionali, grazie alla stesura di cristalline speciali che, attraverso la seconda cottura, rendono effetti lucidi e madreperlati.

La finitura smaltato, come dice il nome, viene smaltata a mano all’interno della nostra fornace. È possibile realizzare qualsiasi tipo di sfumatura e tonalità, rendendo i pavimenti (e i rivestimenti) più colorati, personalizzati e di grande impatto visivo.

Le texture naturalmente ruvide, invece, lasciano sulla superficie visibile dei mattoni la consistenza materica tipica del cotto, contraddistinta da leggere irregolarità e da consistenti porosità. L’effetto finale complessivo viene assicurato dall’estetica unica di ogni singolo elemento che movimenta la continuità del pavimento.

Texture cotto migliori per ogni ambiente

Pur essendo tutte estremamente versatili, alcune tipologie si adattano meglio a determinati ambienti: in bagno, ad esempio, è suggerita la posa dei pavimenti in cotto più resistenti, come quelli smaltati che, grazie alla superficie trattata, risultano perfettamente resistenti all’acqua.

Anche in cucina (zona soggetta a macchie e usura) è sempre meglio scegliere pavimento in cotto inalterabile, come quello levigato, carteggiato o l’Ars Vetus. Se invece si opta per una cucina in muratura, andrà bene qualsiasi tipo di finitura che si abbini al resto della casa.

Nelle camere da letto, nel soggiorno e in sala da pranzo, invece, si potrà posare qualsiasi tipologia di cotto, anche se le versioni grezza, rettificata, quella lisciata o levigata si contraddistinguono per maggiore eleganza e raffinatezza, potenziando il valore estetico degli ambienti.

Infine, i pavimenti per esterni, per cortili, pavimentazioni per prato, vialetti o bordo piscina è consigliabile optare per l’Ars Vetus, il cotto carteggiato o quello grezzo. I pavimenti in cotto grezzo per esterni, infatti, sono una scelta tanto popolare quanto versatile.

Questi sopra elencati sono solo dei consigli: la texture del cotto migliore è quella che ti piace di più. In caso il tuo pavimento dovesse macchiarsi o rovinarsi, potrai sempre optare per il trattamento del cotto. Ricordati sempre di utilizzare i giusti prodotti per preservarne la bellezza nel tempo (Leggi anche “Come pulire il cotto“).

Richiedi un preventivo!

Compila il form e raccontaci le tue esigenze: formuleremo un preventivo ad hoc per soddisfarle.

Con il cotto tutto è possibile!

    Tipologia (richiesto)

    Nome e Cognome (richiesto)

    la Tua Mail (richiesto)

    Nome Azienda (facoltativo)

    Numero Telefono (richiesto)

    Richiesta