La Cucina è di norma il posto più vissuto della casa, la cucina può diventare alle volte sala da pranzo oppure un open-space con salotto e tinello, per questo motivo questa deve avere le caratteristiche di resistenza e durabilità nel tempo, cosa questa che sicuramente una cucina in muratura può garantire.

Generalmente parlando di cucina in muratura viene in mente la classica cucina con finti muretti in legno o cartongesso intonacati, accessori standard e pensili in legno, soluzione questa sì più economica, ma meno duratura nel tempo.
La vera cucina in muratura è invece tutt’altro. Parliamo di muratura quindi i materiali utilizzati, già a livello strutturale, comprendono laterizi e malte cementizie, i rivestimenti possono variare anch’essi dal cotto a faccia vista, agli smaltati, gli inserti (lavello, cucina etc…) possono essere quelli standard oppure possono essere individuati su richiesta o personalizzazione del cliente.

Cotto fatto a mano nelle cucine in muratura

cucine-in-muratura

Il cotto fatto a mano, nella vera cucina in muratura, diventa il materiale più adatto e flessibile agli scopi, il mattone come base strutturale, il cotto smaltato come rivestimento, e perché no, un lavandino personalizzato con gli stessi smalti del rivestimento.

La cucina in muratura può ospitare anch’essa elettrodomestici da incasso e si presta anche a essere accostata a forni a legna, caminetti o elementi a libera installazione.

È molto interessante come materiali come il legno, l’acciaio inox, la ceramica ne valorizzino l’aspetto sia in ambienti moderni, che in dimore storiche o semplicemente in residenze di campagna.

La Fornace Bernasconi è in grado di produrre i mattoni necessari per la realizzazione di tutto questo, grazie alla possibilità di personalizzare formati, colori e finiture. Lo staff addetto agli smaltati può guidare il cliente nella scelta dei colori e delle miscele di colore. Ogni opera prodotta, nello specifico ogni cucina in muratura realizzata è “unica nel suo genere” e non è il prodotto “standard di fabbrica”. In taluni casi la cucina diventa un’opera d’arte: per alcuni clienti particolarmente attenti alle “cose belle”, affidiamo la realizzazione dei rivestimenti a veri e propri artisti che la decorano in base al gusto del committente.

Torelli per cucine in muratura

I torelli in cotto sono degli elementi dalla forma fina e allungata, che danno il loro massimo nelle cucine in muratura. Questi pezzi d’arte antica, rappresentano un dettaglio unico che arricchisce l’ambiente.

In particolare, la finitura grezzo è perfetta per conferire un aspetto rustico e accogliente a questo ambiente. I torelli in cotto per le cucine in muratura sono un tocco di classe, un dettaglio che fa la differenza, soprattutto quando accostato a rivestimenti in cotto.

I torelli per cucina in muratura possono essere utilizzati anche per esaltare altri elementi di questo ambiente. Ad esempio, se si dispone di un’isola con lavello, è possibile creare una sorta di “cornice” facendo passare attorno ad esso i torelli in cotto.

Questi elementi decorativi, oltre ad offrire un piacevole colpo d’occhio, sono facili da pulire e richiedono le stesse attenzioni del mattone in cotto. Proprio per questo si confermano un’ottima scelta per chi possiede una cucina in muratura.

I torelli per cucina in muratura sono disponibili in diverse colorazioni, finiture e dimensioni a seconda dei materiali utilizzati per arredare l’ambiente e di qualsiasi altra esigenza. Il vantaggio del mattone in cotto è che viene realizzato a mano e su misura: solo così è possibile decorare gli spazi a regola d’arte.

cucina-in-muratura-cotto

Cucine in muratura rustiche in cotto

Le cucine in muratura rustiche realizzate con il cotto sono una vera e propria ode alla tradizione. È possibile scegliere delle finiture vissute, come l’ars vetus, od optare per superfici lisce, per una maggiore praticità. In molti casi si utilizzano entrambe, la prima per i rivestimenti e la seconda per il piano cottura, più semplice da mantenere.

L’importante è creare ambienti in pieno stile rustico, in cui il mattone in cotto emerge per la sua autenticità. Le sue tonalità calde e naturali creano un’atmosfera accogliente e familiare: tutto ciò di cui una cucina in muratura rustica ha bisogno.

Cosa abbinare alle cucine in muratura rustiche?

Sono molti gli elementi da poter abbinare alle cucine in muratura rustiche in cotto per accentuarne il fascino. Le colonne in cotto, così come il camino in cotto, sono tra gli elementi più caratteristici, dei veri e propri portavoce di questo stile. Immagina di trovarti in un ambiente che li contenga tutti, incorniciato da un pavimento in cotto rustico, mobili in legno massello e da un soffitto con travi in legno e tavelle in cotto. La cartolina perfetta!

Per un tocco rustico moderno, è possibile integrare degli elementi più freschi, come un paraschizzi in cotto smaltato dai colori vivaci ed elementi d’arredo di design. Il contrasto tra il calore del cotto e la lucentezza dei materiali moderni crea un effetto visivo affascinante, perfetto per chi vuole integrare una cucina in muratura in un ambiente leggermente meno rustico.

Cucine in muratura moderna

Combinando materiali, colori e finiture diverse, è possibile dare vita a una cucina in muratura moderna, perfetta per ogni tipo di abitazione. Il cotto si sposa facilmente a linee pulite e materiali innovativi, creando spazi unici e affascinanti. È possibile optare per una muratura smaltata e colori tenui, oppure contrapporre un piano in acciaio inox a materiali più tradizionali. Sportelli lucidi e rivestimenti in cotto sono un altro abbinamento vincente. Per un look minimalista e raffinato, è possibile accostarlo a superfici lisce e moderne come il metallo o il vetro. Il contrasto tra la rusticità del cotto e la lucentezza di questi materiali crea un effetto visivo mozzafiato, perfetto per chi ama lo stile contemporaneo.

Le cucine in muratura moderna con il cotto sono un’ottima scelta per dare carattere agli ambienti più moderni. È possibile inserirle negli open space insieme a un’isola (o una penisola) che ne riprenda lo stile e i materiali. Ogni dettaglio può essere progettato su misura, senza rinunciare alla praticità e all’eleganza.

Cucine in muratura da esterno

Perché non sfruttare il fascino di queste particolari cucine anche negli spazi outdoor della casa? Le cucine in muratura da esterno si integrano facilmente a un giardino, così come a un terrazzo o un cortile, diventando le protagoniste indiscusse delle cene estive. Il cotto, infatti, è un materiale resistente e funzionale, perfetto per l’esterno. È ingelivo, antiscivolo e carrabile: tutto ciò che serve per sentirsi al sicuro.

Le cucine in muratura da esterno possono comprendere uno spazio dedicato alle cene, con tavolo allungabile e forno a legna. È possibile utilizzare il mattone al naturale o abbinarlo a rivestimenti smaltati. Anche in questo caso, la regola è una sola: rispecchiare lo stile della casa e dei suoi proprietari!

4 pensieri su “Cucine in muratura

  1. Pingback: Cucine in muratura in cotto fatto a mano: una scelta di stile

  2. Pingback: Pavimento in Cotto Rosso Arredamento e Consigli di Stile

  3. Pingback: Pavimento in cotto esagonale - Fornace Bernasconi

  4. Pingback: Pavimento in Cotto antico e restauro - Fornace Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy