Che tipo di ambiente volete creare nella vostra cucina in cotto? Moderno, classico, country?
Ecco alcuni consigli pratici sull’utilizzo dei
mattoni in cotto in cucina: che si tratti del pavimento o delle piastrelle, il punto di partenza è sempre lo stile!
Cucina in muratura: stile classico o moderno?
Quali mattoni in cotto scegliere per la vostra cucina in muratura?
Il cotto fatto a mano è sempre più richiesto per le cucine in muratura, dove maioliche e mattonelle in cotto si prestano perfettamente sia per le pareti che per i rivestimenti dei piani cottura; può essere inoltre utilizzato per richiami all’interno della stessa cucina tramite muretti, davanzali, mensole e altri elementi.
In un contesto moderno è consigliabile senza alcun dubbio il cotto smaltato: grazie ad un’ampia gamma di prodotti, diversi per colore, forma e finitura, sarà facile trovare il mattone in cotto più in linea con le vostre esigenze. Arredi chiari e pareti bianche completeranno il tutto.
Naturalmente il cotto si sposa benissimo anche con gli ambienti rustici e country: la tipica colorazione color mattone del cotto potrà essere presente sia nelle piastrelle della cucina che nella pavimentazione, e ripresa da un arredamento in legno e accessori dei colori delle nuance della terra.
Pavimenti in cotto per la cucina: una scelta strategica
Perché scegliere i pavimenti in cotto per la cucina? Principalmente perché si tratta di un materiale caldo e accogliente, che ben sposa con l’ambente cucina. Le moderne tecniche di trattamento idro-oleorepellente rendono un pavimento in cotto resistente ad agenti stressanti tipici di una cucina (unto, acqua, grasso…). In secondo luogo, perché è facilmente abbinabile alla cucina in muratura, creando uno stile inconfondibile.
Come immagini la tua cucina in cotto fatto a mano?
Ecco un esempio di cucina classica con il cotto fatto a mano: con la combinazione giusta, puoi rendere l’ambiente ricco delle caratteristiche tipiche di un ambientazione rustica.
- Pavimenti in cotto
- colore per pareti molto tenue
- mobili in legno
- cucina in muratura
- mattoni in cotto
- ceramiche in cotto come elementi di arredo
Il cotto fatto a mano è poi particolarmente versatile, perchè consente di personalizzare il risultato finale grazie a diverse forme e colori: in un ambiente grande, ad esempio, potrebbero essere una buona scelta dei mattoni di grandi dimensioni e forma quadrata; in un ambiente moderno, si potrebbe scegliere una maiolica in mattoncini di cotto smaltato. Le possibilità di scelta sono quelle di un prodotto artigianale fatto su misura: innumerevoli, bellissime e tutte di grande eleganza.
Pingback: Pavimenti cotto e cucina bianca: consigli - Fornace Bernasconi
Pingback: Tegole e Coppi Prezzi: quanto costa un tetto in cotto? | Fornace Bernasconi
Pingback: In Cucina Con Sara - Bellissima casa