Dopo la posa ed il trattamento, il pavimento in cotto è pronto per essere vissuto: è importante quindi sapere come pulire il cotto per non rischiare di ritrovarsi un pavimento macchiato! Questa, infatti, è tra le domande più frequenti che ci vengono poste dai nostri clienti. Come curare un pavimento in cotto? Con cosa e come pulire un pavimento in cotto fatto a mano?
Prima di iniziare a parlare di come pulire il cotto, dobbiamo fare un’importante distinzione:
- pavimento in cotto interno trattato;
- pavimento in cotto esterno trattato;
- pavimento non trattato.
Se il pavimento in cotto non è stato mai trattato, il nostro consiglio è quello di fare un accurato lavaggio con acido tamponato e acqua fino a quando non sarà perfettamente pulito e poi procedere con il trattamento iniziale. In caso vi fosse la presenza di macchie è possibile provare ad utilizzare degli estrattori specifici e professionali per rimuovere le stesse prima di fare il trattamento.
Con cosa pulire pavimento in cotto
La pulizia ordinaria di un pavimento interno trattato a cera, va eseguita passando sullo stesso acqua limpida diluita con un pochino di cera di finitura o un detergente concentrato neutro (CB90). Il lavaggio straordinario, quando il pavimento è particolarmente sporco, va fatto con detergente neutro puro. In entrambi i casi, si effettua un primo passaggio frizionando bene la soluzione e a seguire risciacquo con acqua limpida finché l’acqua di risulta non rimanga pulita. Dopo il lavaggio straordinario è buona norma aspettare che si asciughi e passare la cera di manutenzione effetto lucido opaco o satinato a scelta.
Il passaggio di cera si esegue dopo ogni lavaggio straordinario e ogni volta che il pavimento stesso perde di tono (diventa arido). Nel primo anno di vita di un pavimento è consigliato passare la cera per il cotto almeno 1 volta ogni due mesi: a seguire basta una/due volte l’anno.
Dopo qualche anno dal trattamento, al posto della cera di finitura, può essere utilizzato, per una manutenzione rigenerante, il detergente CB90.
Riguardo al pavimento per esterno, la prima cosa è valutare se sia stato mai trattato o meno. In caso negativo consigliamo (come già detto precedentemente) di effettuare un lavaggio accurato e successivamente effettuare il trattamento idrorepellente antimuffa e anti umidità per esterni.
Se lo spazio esterno è adibito anche a banchetti, il trattamento può essere completato con passaggio di un prodotto antimacchia. Per pulire un pavimento in cotto esterno trattato consigliamo di utilizzare solamente acqua limpida; se necessario utilizzare acqua a pressione tramite idropulitrice con getto regolabile (evitare righe di pulito) soprattutto nelle zone esposte a nord dove potrebbe formarsi il classico verde tipico delle zone ombreggiate. La manutenzione straordinaria prevede un lavaggio più accurato con acqua e acido, risciacquo e nuovamente il passaggio dell’idro-oleorepellente idoneo per esterni. Quest’ultima operazione va eseguita almeno una volta ogni 5 anni al fine di mantenere il pavimento in cotto esterno sempre protetto e pulito.
Cosa usare per pulire il cotto
La scelta dei prodotti da utilizzare sia per la pulizia che per la manutenzione della ceratura è di fondamentale importanza: noi di Fornace Bernasconi ci sentiamo di consigliare l’utilizzo sempre e comunque di prodotti professionali e non affidarsi mai ai prodotti tutto fare che si possono acquistare nei supermercati o simili. Fornace Bernasconi effettua manutenzioni di pavimenti in cotto in tutta Italia, in alternativa possiamo fornire i prodotti professionali necessari e prodighi consigli per svolgere tutte le operazioni a regola d’arte. Leggi anche: “Come ravvivare il cotto“.
Un’altra scelta molto importante riguarda lo stile. Fortunatamente la combinazione “bianco + cotto” si adatta virtualmente ad ogni tipologia di estetica e non sarà difficile trovare complementi d’arredo in queste tinte. Per chi è ancora innamorato delle atmosfere passate (oppure deve rinnovare una cucina in un’abitazione rustica) è consigliato puntare ad arredi in stile country con dettagli in colori più scuri o decorazioni tipiche dei ranch americani. Chi invece ha una visione più moderna può scegliere mobili dal design lineare e semplice.
Come pulire il pavimento in cotto da esterno?
Per pulire il pavimento in cotto da esterno, le accortezze sono le stesse descritte in precedenza. La differenza la fanno i prodotti utilizzati per la detersione e la manutenzione. Nel caso in cui, con gli anni, il pavimento in cotto esterno si sia macchiato in modo considerevole, è possibile riportarlo al suo aspetto originale ricorrendo al trattamento da parte di un professionista o fai da te, con l’ausilio dei giusti prodotti.
Come pulire pavimento in cotto macchiato non trattato
Spesso capita di macchiare il pavimento della propria casa. Specialmente in cucina, può succedere di far cadere gocce di sugo, olio o caffé per terra: in questi casi è importante sapere come pulire il pavimento in cotto macchiato non trattato.
Indubbiamente, prima si agisce e meglio è! Se la macchia è fresca, la prima cosa da fare sarà prendere un pezzo di carta assorbente e cercare di tamponarla il più possibile. Il cotto è un materiale poroso e per questo tende ad assorbire in fretta. Se la macchia persiste, si può tentare di rimuoverla col metodo casalingo più diffuso: acqua e bicarbonato.
Se invece la macchia è presente da tempo sul proprio pavimento e non sapete proprio come pulire il cotto, c’è bisogno di qualche accortezza in più. Provate a realizzare una mistura più densa con il bicarbonato e l’acqua (si può anche scegliere di aggiungere l’olio) e lasciatela in posa per qualche minuto. Dopodiché strofinate la macchia con una spugnetta abrasiva e il sapone di marsiglia. A questo punto, se la macchia persiste, agire con acqua, aceto e sapone per i piatti per poi risciacquare con acqua pulita.
Per prevenire questo genere di problemi, è fortemente consigliato di eseguire il trattamento del cotto completo in tutti gli ambienti interni. In questo modo la superficie del vostro pavimento interno diventerà antimacchia e idrorepellente!
Come pulire le fughe del pavimento in cotto
Per pulire le fughe del pavimento in cotto, ci sono molti metodi naturali da poter prendere in considerazione. La prima soluzione, già citata in precedenza, è utilizzare all’esterno un’idropulitrice con getto regolabile spargendo acido tamponato. È importante ricordarsi sempre che per pulire le fughe del pavimento in cotto è necessario munirsi di una piccola spazzola, per pulire con precisione le parti più porose del mattone.
Per quanto riguarda la pulizia di fughe di pavimento interno, esistono prodotti specifici che possiamo fornire. Può essere utilizzato anche il prodotto detergente concentrato neutro (CB90), nominato in precedenza. Per un lavoro pulito e preciso, può essere utilizzato un vecchio spazzolino da denti o comunque una spazzola fina, mai di metallo.
Gentile Fornace Bernasconi, il mio muratore ha posato delle pianelle di cotto fatte a mano ma ha sbagliato la stuccatura non tenendo conto del fatto che il cotto assorbe la boiacca, cemento e sabbia. Il risultato è che il pavimento è tutto sporcato. Come fare? Abbimo letto nel suo sito dell’acido tamponato. Qualcuno ha suggerito la sabbiatura al quarzo. Che cosa consiglia? Molte grazie
Rosaria Lombardi
Buonasera Sig.ra Rosaria,
può contattarci alla mail info@fornacebernasconi.com
Pingback: Acido Tamponato per Pavimenti in Cotto: a cosa serve?
Pingback: Pavimento per terrazzo in cotto - Fornace Bernasconi
Buongiorno. Sono Gianluca di Portogruaro in provincia di Venezia. Sono un operaio metalmeccanoco part time a tempo indeterminato. Nel tempo libero mi arrangio per piccoli lavori di giardinaggio e idropulizie. Ho provato a pulire il muretto del vicino. Credo sia un muretto in cemento con piastrelle in cotto fiorentino sopra. Le ho pulite dalla muffa e dal muschio con idropulitrice e con paietta con olio di gomito. Ho dato anche un trattamento per proteggerle. Risultato dopo un anno peggio di prima. Cosa mi consigliate? Penso che il problema si risolve con un semplice prodotto chimico che pulisce e con uno che protegge…….
Salve, vorrei un preventivo per trattare e togliere macchie assorbite in 20mq circa di cotto interno. Grazie
Salve, è possibile togliere le macchie e trattare il pavimento. Le abbiamo invito una email con le informazioni che ci occorrono per poterLe formulare un preventivo.
Salve, ho un pavimento in cotto in casa, con sopra i mobili, alcuni di essi hanno lasciato delle strisciate nere che non riesco a togliere, sembra della gomma nera (ruote della sedia da ufficio? gomma antiscivolo dei piedi della scala pieghevole?). Inoltre a causa di una perdita d’acqua ci sono diverse macchie di calcare o salnitro.. non saprei. Le fughe ora hanno anche delle macchie bianche.. Come si può pulire? Non posso togliere tutti i mobili per fare una pulizia radicale. Resto in attesa di Vostre. Cordiali Saluti
Buongiorno, per le strisce nere può utilizzare il prodotto CB08. Per le macchie di salnitro può utilizzare il Disincrostante Decalcarizzante (acido tamponato). Trova entrambi i prodotti sul nostro shop. Rimaniamo a disposizione per supporto o informazioni di qualsiasi tipo.