I mattoni in cotto fatti a mano sono tra i materiali più impiegati in edilizia, e l’offerta è sempre più variegata in virtù della richiesta del mercato e della capacità di personalizzazione di una produzione artigianale.
Mattoni in cotto: quali scegliere?
Grazie a trattamenti e finiture sempre più mirate, oggi il cotto fatto a mano può inserirsi in qualsiasi ambiente – sia interno che esterno – regalando uno stile unico alla vostra abitazione: per rendere caldo e accogliente l’ambiente di una casa o per rispondere ad esigenze architettoniche richieste dall’edilizia attuale.
Le diverse tipologie di mattoni in cotto fatto a mano si differenziano per forma, colore e finitura. Tecnicamente tutti possono essere utilizzati sia per interno che per esterno, anche se esteticamente alcune finiture sono più adatte per l’esterno ed altre per l’interno.
Se state pensando di costruire o ristrutturare la vostra abitazione utilizzando un materiale nobile come il cotto fatto a mano, probabilmente siete in cerca di idee e suggerimenti pratici riguardo alla sua applicazione nelle diverse aree della casa. Abbiamo dunque pensato di fornire degli esempi di utilizzo dei mattoni in cotto in ambienti sia interni che esterni.
Mattoni per esterno in cotto
1. Mattoni in cotto per pavimenti esterni
I pavimenti in cotto per esterni hanno un grandissimo impatto estetico e un altissimo grado di resistenza. Regalano uno stile rustico e al contempo elegante, e la certezza di un materiale resistente al tempo e alle intemperie. La pavimentazione esterna in cotto può riferirsi non solo a verande, porticati e cortili, ma anche a vialetti e isole all’interno di un’area verde. I mattoni in cotto sono perfetti anche per fare da cornice a una piscina: essi sono impermeabili e antiscivolo, caratteristiche essenziali per una zona umida come questa.
2. Mattoni in cotto per scale esterne
Scale, gradini, monogradini e battiscopa: una scala da esterno con gradini in cotto non ha solo lo scopo di collegare due livelli, ma regala movimento ed eleganza allo spazio esterno. Inoltre, i colori della nuance della terra si inseriscono perfettamente nel contesto di un ambiente naturale.
3. Mattoni in cotto per colonne
Il cotto fatto a mano viene spesso utilizzato per rivestire colonne in cemento armato, trasformandole da elementi di sostegno ad elementi di arredo; le colonne portanti accompagnano così la funzione architettonica con quella estetica, riuscendo a decorare al meglio ambienti interni ed esterni.
4. Mattoni in cotto per muretti
Per la copertura di muretti di recinzione e balconi, nelle terrazze o nelle scale, vengono utilizzati dei mattoni in cotto più sottili ma ugualmente resistenti agli urti e alle intemperie. La scelta dei formati è molto varia e le possibilità di personalizzazione praticamente infinite: si può ricoprire l’intero muretto o solo piccole porzioni come decorazione o richiamo di altre strutture in cotto circostanti.
5. Mattoni in cotto per bordo piscina
Provate ad immaginare un bordo piscina in cotto fatto a mano d’eccellenza, compatto e resistente: il risultato sarà di grande effetto estetico, e la pavimentazione a bordo piscina sarà pratica e piacevole al tatto. Il cotto si presta in modo impeccabile in questa zona e sarà in grado di renderla antiscivolo e resistente e conferirle un’eleganza unica.
Mattoni in cotto e mattoncini per interni
1. Mattoncini in cotto per camini
Il rivestimento in cotto fatto a mano è l’elemento che riesce maggiormente a rendere caratteristico un ambiente caldo e rustico. Riscopriamo il fascino antico dei mattoni a vista di fattura totalmente artigianale, naturalmente refrattari, e personalizziamo forme e colori per armonizzarlo con lo stile del nostro soggiorno: i camini in cotto son un esempio tipico.
2. Pavimenti interni in cotto
I pavimenti in cotto sono senza ombra di dubbio il leitmotiv di una casa costruita o ristrutturata utilizzando il cotto fatto a mano: elemento di ricongiunzione tra i diversi ambienti della casa, il pavimento detta lo stile globale, che sia rustico, moderno o country chic. I mattoni in cotto possono essere disposti in modo classico o a spina di pesce, a seconda delle preferenze e dello stile che si vuole dare all’ambiente da pavimentare. Resistente e bellissimo, il pavimento in cotto sarà il re della vostra casa.
3. Cucina rivestita o pavimentata in cotto
Che siano le colorazioni naturali e classiche per una cucina rustica o un cotto smaltato dalle tonalità pastello per la tua cucina moderna, l’utilizzo del cotto garantirà stile e personalità. Una cucina in muratura rifinita in cotto fatto a mano o un rivestimento in cotto smaltato si farà sicuramente apprezzare la materica bellezza che arricchisce l’ambiente. La sua resistenza rende il cotto particolarmente idoneo a questo tipo di ambiente, sia che si parli di rivestimenti che di pavimenti in cotto.
4. Mattoni in cotto per bagno
Un rivestimento con piastrelle in cotto smaltato fatto a mano è sempre il più apprezzato, perché dura nel tempo e arricchisce l’ambiente. L’ampia gamma di colorazioni e forme fa sì che il cotto smaltato si presti a gradevoli effetti quali decorazioni e maioliche, tonalità vivaci o un semplice bianco che sposa qualunque tipo di arredo all’interno del vostro bagno in cotto. La possibilità di personalizzazione anche in questo caso è molto ampia. Spesso si opta per l’aggiunta di accessori in cotto per dare un senso di continuità alle pareti
5. Sottotetti in cotto
Tavelle e pianelle in cotto per sottotetti rappresentano il particolare di classe che chiude il cerchio: un soffitto con tavelle in cotto fatto a mano è adatto sia per ville o abitazioni in stile rustico che per ambienti più classici, ed è un particolare dalla grande resa estetica, che può fare la differenza. Delle tavelle di colore chiaro possono conferire ampiezza e carattere all’intero ambiente.
Pingback: Il laterizio alla romana | Design Me
Pingback: Il laterizio alla romana | Design Me
Pingback: Mattoni in cotto per esterno e per interno: Fornace Bernasconi | Article Marketing
Pingback: Mattoni in cotto per esterno e per interno: Fornace Bernasconi | Article Marketing
Pingback: Pulire il pavimento in cotto da interni e da esterni: come si fa? - RevoLart
Pingback: Pulire il pavimento in cotto da interni e da esterni: come si fa? - RevoLart
Pingback: Salone Internazionale del Mobile Milano 2022 - Fornace Bernasconi
Pingback: Pavimenti rustici per taverna | Fornace Bernasconi
Pingback: Pavimento in cotto esagonale - Fornace Bernasconi
Pingback: University of Notre Dame @ Fornace Bernasconi
Pingback: Cucine in muratura - Fornace Bernasconi