Tendente al Giallo
Tendente al Rosa
Il cotto è un materiale ottimo anche come rivestimento. Una scala in cotto esterno o interno dona carattere e importanza all’intera abitazione, dando un tocco naturale inimitabile. Il rivestimento delle scale in cotto può riguardare sia la pedata che il sottogrado (alzata). Il tutto può avvenire sia con modulati standard che con gli stessi di larghezza opportunamente studiata per la dimensione del gradino. Oltre ai modulari, si può decidere di rivestire i gradini in cotto con un unico monolite di cotto fatto a mano della dimensione del gradino (gradone): questo garantirà alla scala maggior carattere e bellezza estetica.
Essendo il cotto resistente agli agenti atmosferici ed esteticamente versatile, sarà perfetto per ricoprire scale e gradini sia esterni che interni.
La scala in cotto esterno è perfetta per decorare ville e case di campagna. A seconda della finitura, della forma e della posa è possibile donarle l’aspetto che si preferisce, dal rustico al moderno.
Questo materiale è perfetto per gli esterni, poiché naturalmente antiscivolo, ingelivo e resistente agli urti, caratteristiche che lo rendono estremamente sicuro anche in presenza di bambini (e a norma di legge). Con particolari trattamenti sarà possibile anche rendere i gradini in cotto per esterno resistenti alla muffa e all’umidità.
Le scale in cotto per interni sono l’ideale nelle abitazioni in cui esiste già una pavimentazione realizzata con questo materiale. In questo caso è possibile riprendere la forma e la colorazione del pavimento per dare un senso di continuità.
La scelta della colorazione per gli interni può variare in base allo stile dell’arredamento e al gusto personale. Si può scegliere tra tutte le tonalità del cotto fatto a mano, da quelle classiche (tendente al giallo o tendente al rosa) fino alle più ricercate, come il moka o il nero, ottenute sempre in modo naturale.
Fornace Bernasconi propone diverse dimensioni per i gradini in cotto oltre il gradone su misura, due colorazioni disponibili nelle 5 finiture: varie soluzioni in grado di soddisfare molteplici esigenze anche da un punto di vista estetico vista l’ampia flessibilità riguardo alle lavorazioni (con toro, filo retto, becco di civetta etc).
Come abbiamo visto, il cotto, essendo per natura poroso, si rivela particolarmente adatto anche per il rivestimento di scale esterne grazie alla sua naturale struttura antisdrucciolo.
Ricordiamo che Fornace Bernasconi possiede la certificazione per la resistenza allo scivolamento sia sulla finitura grezza che carteggiata. Sia realizzata con dei modulari o con un unico pezzo su misura, sia essa interna che esterna, con o senza sottogrado, una scala in cotto rimarrà sempre un elemento in grado di valorizzare ed arricchire il contesto in cui viene posata grazie alle calde colorazioni tipiche del cotto fatto a mano che si sposano sempre alla perfezione con i colori della terra e/o di qualsiasi tinta, essendo neutri ed eleganti.
Una scala in cotto esterno o per interni va realizzata, stuccata, trattata e mantenuta utilizzando gli stessi accorgimenti e prodotti di un pavimento in cotto: sia essa interna che esterna con le dovute differenze di trattamento finale.
Un ultimo ma non secondario aspetto è a nostro avviso il prezzo dei gradini in cotto. Una scala realizzata con questo materiale ha un costo che risulta essere sempre concorrenziale rispetto a qualsiasi altro materiale naturale (come pietre, marmi o legno). Ne segue che il rapporto costo/beneficio è sicuramente a favore di una scala in cotto che risulta funzionalmente molto valida e resistente, molto gradevole ed allo stesso tempo con un costo assolutamente concorrenziale rispetto ad altri materiali sussidiari.
Formato | Spessore | U.M. | N° pezzi per U.M. |
GRADINO 17×34 | 2,5÷4 | m.l. | 5,8 |
GRADINO 20×34 | 3÷4 | m.l. | 5 |
GRADINO 25×34 | 3÷4 | pz. | 4 |
GRADINO 17×34* | 3÷4 | m.l. | 1 |
GRADINO 20×34* | 3÷4 | pz. | 1 |
GRADINO 25×34* | 3÷4 | pz. | 1 |
GRADONE A MISURA | 3÷5 | mpz. | – |
Tendente al Giallo
Tendente al Rosa
Tendente al Giallo
Tendente al Rosa
Tendente al Giallo
Tendente al Rosa
Tendente al Giallo
Tendente al Rosa
Tendente al Giallo
Tendente al Rosa
Quando si decide di posare una scala in muratura, si può abbellire e nel contempo renderla adatta al calpestio e alle intemperie (se esterna) utilizzando i gradini in cotto.
Oggi è possibile scegliere gradini in cotto di svariate tonalità di colore e con le specifiche caratteristiche antiscivolo. Una superficie ruvida e decisamente rustica è in questo caso la tipologia maggiormente indicata per ottimizzare il risultato. Optare per dei gradini in cotto significa fondere le loro tonalità con qualsiasi tipologia di arredamento sia classico, moderno o rustico. Vale la pena citare alcuni modelli di gradini in cotto come ad esempio i modulari da 17 a 25 X34 H 4 (su misura) con o senza toro, fino ai pezzi unici realizzati sempre su misura e sulle esigenze della committenza.
In entrambi i casi parliamo di prodotti completamente Made in Italy e ciò è doveroso sottolinearlo in quanto la tradizione artigianale, che tra l’altro si tramanda da generazioni in questo settore dell’edilizia, non conosce confronti con quelle pur note di altri paesi europei e di oltreoceano.
Molto spesso ci troviamo davanti alla scelta di come rivestire i gradini di una scala sia essa interna che esterna. Il mercato ci offre varie soluzioni in termini economici, estetici e (non per ultimo) funzionali. Il rivestimento dei gradini (essendo per la maggior parte delle volte un elemento costruttivo a vista), rappresenta un passaggio fondamentale per la buona riuscita dell’intero progetto.
Una soluzione che sempre di più viene utilizzata è sicuramente quella dei gradini in cotto per il rivestimento della scala. Trattasi di un impiego del cotto che soddisfa sia le esigenza estetiche che funzionali (nel giusto contesto).
I gradini in cotto per una scala di un casale in campagna (sia internamente che esternamente), per una baita di montagna o ancora per una casa in borgo storico: sono tutte soluzioni che sicuramente rappresentano l’eccellenza da un punto di vista estetico in quanto si abbinano perfettamente con il contesto caratterizzato da muri a faccia vista o ambienti rustici. Allo stesso tempo possiamo dire che i gradini in cotto trovano il loro naturale impiego anche in contesti più freschi e moderni se consideriamo per esempio un gradino in cotto in un unico pezzo (monolite di cotto) o un rivestimento caratterizzato da cotto colorato in pasta (bianco o nero) o dei gradini in cotto con delle semplici pianelle senza alcuna lavorazione (toro o becco di civetta) e senza sottogrado.
Fornace Bernasconi produce dei gradini in cotto per il rivestimento della scala in grado di soddisfare qualsiasi richiesta. Il gradino in cotto è cucito su misura, per cui avremmo dei pezzi con dimensioni tali da garantire un risultato impeccabile e personalizzato. Per ultimo (ma non di secondaria importanza) è il fatto che il cotto fatto a mano grazie alla sua fattezza è naturalmente antisdrucciolo quindi particolarmente indicato per un particolare costruttivo che ha nella sicurezza un elemento di primaria importanza.
Nel rivestire una scala con dei gradini in cotto Fornace Bernasconi è in grado di offrire varie soluzioni. Possiamo pensare a dei modulari identici l’un l’altro che spartiscono perfettamente la larghezza della pedata, con o senza lavorazione a toro e di vario spessore (2/5 cm). Si può scegliere di rivestire la scala con un unico monolite di cotto fatto su misura o ancora con delle semplici pianelle che rendono la scalata stessa più leggera. Allo stesso tempo possiamo decidere di rivestire anche il sottogrado dei gradini con il cotto (anche questo su misura) o inserire solo un battiscopa basso che rende il tutto più pulito e lineare.
Le soluzioni per rivestire dei gradini in cotto sono molteplici e tutte sono rivolte alla soddisfazione delle esigenze sia tecniche che di design dettate dal progetto e dalla committenza. Il tutto con un particolare riguardo ai costi in quanto possiamo affermare con certezza che il costo, confrontato ad altri materiali quali marmo e legno, è decisamente inferiore anche se non per questo meno soddisfacente.
I gradini in cotto 30×35 rappresentano un tipo di copertina di grande dimensione, piuttosto richiesta nell’ultimo periodo. Questo formato viene utilizzato laddove si vogliano dei gradini composti da mattoni di grandi dimensioni, sia interni che esterni.
Richiedi un preventivo!
Compila il form e raccontaci le tue esigenze: formuleremo un preventivo ad hoc per soddisfarle.
Con il cotto tutto è possibile!